Infissi in PVC, Alluminio o Alluminio-Legno? Quali scegliere?

Sei confuso su quali infissi scegliere?

Allora continua la lettura!

Partiamo dal presupposto che la principale differenza tra un infisso e un’ altro è la scelta del materiale.

 

PVC

I serramenti in pvc, negli ultimi 20 anni hanno avuto una forte diffusione nel nostro mercato; è un materiale plastico e, all’interno del profilo, generalmente, si trova una barra di acciaio per renderlo più stabile.

PRO

  • Se hai esigenze di budget ridotto, questo infisso ti permette di abbassare notevolmente i costi iniziali, permettendoti quindi un inferiore impegno economico.
  • Dal punto di vista tattile risulta essere un materiale caldo.

CONTRO

  • Il pvc ha una bassa resistenza meccanica e una limitata gamma di colori.
  • La sua sostenibilità non è ancora ben definita, per questo motivo non ci sentiamo di consigliarlo come materiale eco e/o green.
  • Questo infisso è ancora difficile da smaltire.

 

ALLUMINIO

I serramenti di alluminio, usati negli ultimi 50-60 anni, richiedono anche loro poca manutenzione e hanno una durata decisamente più prolungata dell’infisso in pvc.

PRO

  • L’alluminio permette un’ampia scelta di colori.
  • È possibile costruire serramenti di grandi dimensioni in quanto è un materiale stabile e offre quindi un’ alta resistenza meccanica.
  • L’alluminio è un ottima scelta come via di mezzo tra il pvc e l’alluminio-legno.

CONTRO

  • Rispetto ad un materiale plastico come il pvc, l’alluminio ha costi più elevati dati dalla qualità del materiale stesso.

ALLUMINIO-LEGNO

Gli infissi di alluminio-legno, sono costituiti da una parte esterna di profili di alluminio a taglio termico che formano la parte strutturale/portante che consente di ottenere una struttura solida e di sfruttare al meglio la resistenza contro gli agenti atmosferici.
Il legno massello, che è posto all’interno, invece ne rafforza le capacità isolanti ed è capace di rendere le finestre esteticamente più belle, con la sua forte valenza estetica, il suo calore e l’eleganza che solo questo materiale può dare.

PRO

  • L’alluminio-legno ha la ferramenta montata sulla parte portante in alluminio, fornendo quindi molta stabilità.
  • É un serramento eccellente, di ottima qualità ed esteticamente armonioso.
    Si può personalizzare con un colore diverso tra interno ed esterno senza nessun costo supplementare, al contrario del solo alluminio o del pvc che prevedono un supplemento per la stessa lavorazione.
  • É possibile offrire un ampio assortimento di design del legno personalizzabile, a scelta tra profili classici o squadrati, con angoli tagliati a 90° o a 45°, con o senza fermavetro.
  • La sua durata è pari a quella degli infissi in allumino, ma mantenendo tutto il calore del legno.

CONTRO

  • I punti di forza di questo prodotto sono decisamente notevoli, l’unica sua debolezza è data dal lato economico in quanto, oltre ad essere composto da due materiali pregiati, la sua filiera produttiva, ha costi di lavorazione paragonabili a quelli dell’artigianato (diversamente dagli altri infissi dove la produzione risulta essere decisamente più industriale) .

CONCLUSIONI

Per un acquisto maggiormente sicuro, ti consigliamo di verificare sempre, qualsiasi sia la tua scelta finale, che il prodotto sia Made in Italy.

Quindi, se stai considerando di cambiare i tuoi infissi e sei indeciso fra pvc, alluminio o alluminio- legno, queste sono le loro caratteristiche principali da valutare prima della scelta definitiva.

Se non sei ancora convintə e hai bisogno di maggiori informazioni scrivici qui sotto o chiamaci al numero +39 331 6936048 per prendere un appuntamento nel nostro spazio espositivo nell’orario e nel giorno che desideri!

 



SI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

Contattaci al numero di cell. : +39 331 6936048 o scrivi tramite e-mail all’indirizzo: info@sermist.it e prendi un appuntamento comunicandoci il giorno e l’ora.
È possibile venire da noi anche fino alle ore 20:00 e/o il Sabato e la Domenica.